G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30 Tel: 3383326857
email:gef.fiesole@alice.it
Torna indietro
 
FIESOLE - M. MUSCOLI - P.PRATONE
( con visita straordinaria alla fonte sotterra)

4 gennaio 2015

proposta da Marco Tarchiani

 SCARICA VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
  ore di cammino: 5 ore escluse le soste    
 
 Un’escursione semplice adatta a tutti, anche per chi non è un assiduo camminatore, l’ideale per chi vuole smaltire i “ bagordi “ delle feste, ammirare un bel panorama e fare una bella passeggiata in allegra compagnia, e poi la Fonte Sotterra un’occasione da non perdere. 
   PROGRAMMA
 
Il ritrovo alle ore 9.15 in piazza Mino ( Fiesole ) davanti al loggiato del comune.
Partenza tassativa alle ore 9.30 dove passando per stradine interne arriviamo in prossimità della Fonte Sotterra. Fonte di probabile attribuzione etrusca e approvvigionamento idrico dell’abitato di Borgunto fino alla seconda metà dell’800, logicamente oggi in disuso e aperta al pubblico solo per particolari eventi. Dopo una breve descrizione “visita“.
Si riparte e , tra stradelle e vecchi sentieri arriviamo in vetta a m.Muscoli. Sempre per vecchi sentieri scendiamo fino a raggiungere il sentiero segnato che in un oretta ci porterà in cima a Poggio Pratone ( m.702 ) il punto più alto del comune di Fiesole. Qui sosta pranzo con vista panoramica d’eccezione, tempo permettendo.Per il ritorno, si ripercorre il sentiero dell’andata fino al bivio per m.Muscoli, per poi proseguire fino alla località la Querce, dove, ritroveremo la strada che in breve ci riporterà in piazza Mino.
 
 NOTE
- obbligo di scarpe con suola antiscivolo.Da non sottovalutare anche se siamo alle porte della città l’abbigliamento perché cappello guanti e giacca pesante possono essere necessari .
- pranzo al sacco
- per l’organizzazione della escursione vengono calcolati € 2,00 a persona da versare al capo gita.
-In caso di maltempo la gita verrà rinviata a data da destinarsi
 
 

Per prenotazioni e/o informazioni tel. G.E.F. 338 3326857
Tarchiani Marco 328 2293749 055 691566
o in sede c/o Circolo ricreativo Culturale “IL GIRONE” tutti i Mercoledì ore 21.30 – 23.00