G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
FIESOLE ….. TERRE NOSTRE
15 gennaio 2017

proposta da Marco Tarchiani

 SCARICA VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
 ESCURSIONE CON MEZZI PROPRI  
 Dopo la breve sosta delle vacanze natalizie riprendiamo le nostre escursioni e come consuetudine da diverso tempo iniziamo con un’escursione non molto impegnativa adatta a tutti immersi nella campagna Fiesolana, la nostra terra
 
Ritrovo ore 9.15-Partenza ore 9.30 piazzale delle scuole di Fiesole (festa dell’unità)

ITINERARIO:
dal piazzale delle scuole di Borgunto (dotato di ampio parcheggio gratuito) in ripida discesa raggiungeremo via del Bargellino antica strada che collegava Fiesole con Pian del Mugnone oggi completamente asfaltata la seguiremo fino a raggiungere via della Cipressa che deve il suo nome proprio ad un monumentale cipresso di dimensioni enormi già esistente al tempo dei Medici che naturalmente visiteremo.
Continueremo poi per strade secondarie, vie vicinali a volte sterrate a volte asfaltate e sentiero passando prima dall’antico gruppo di case di Saletta poi dal suggestivo borgo delle Molina fino a raggiungere la famosa chiesa di Montereggi. Famosa perchè la tradizione vuole che proprio qui sia stato sepolto con il suo favoloso tesoro il re dei Goti Radagasio morto in battaglia proprio in queste zone.
Inizia ora la parte più escursionistica e in ripida salita in un’oretta saremo sul punto più alto della nostra escursione subito sotto la vetta di Poggio Pratone dove faremo la sosta pranzo. Riposati e rifocillati riprendiamo il nostro cammino ora in comoda discesa e sempre per strade stradine e sentiero torneremo a Fiesole al punto di partenza il piazzale delle scuole passando ora per campi ora per bosco ora costeggiando splendide ville e ammirando scorci panoramici degni delle più belle cartoline.

Ore di cammino 5/6
- Disl. In salita 500m. Ca
- Lunghezza 15km ca.
 
 NOTE
si ricorda che anche se non si tratta di alta montagna l’importanza di un abbigliamento invernale adeguato (guanti - cappellino - giacca pesante) ed è consigliato un cambio da lasciare in auto da usarsi in caso di necessità al ritorno.
Sono obbligatori scarponi con suola antiscivolo
 
 

Per prenotazioni e/o informazioni
Tarchiani Marco 3282293749
o in sede c/o Circolo ricreativo Culturale “IL GIRONE” tutti i Mercoledì ore 21.30 – 23.00