G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
DOMENICA 11 FEBBRAIO 2018
IL MONTE FALTERONA

proposta da Marco Tarchiani

 SCARICA VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
  ore di cammino: 5-6 (più le soste)
chilometri:12 circa       
 
 ESCURSIONE CON MEZZI PROPRI  
 
RITROVO E PARTENZA ore 7.30 piazza Pertini al Girone -



Classica escursione invernale ricca di fascino adatta a tutti.
ITINERARIO
Partenza dal Girone con mezzi propri con direzione Consuma per poi proseguire per Stia e infine passo della Calla dove posteggiato l’auto inizieremo la nostra escursione.Dal passo della Calla m.1295 prendiamo il sentiero in salita per la Burraia m.1451, dopo un primo tratto molto ripido il sentiero procede sempre in salita ma in maniera molto meno ripida fino a trasformarsi in un grande falso piano che ci avvisa che siamo arrivati in prossimità del m. Falco m.1657. Dopo una breve sosta panoramica sulla valle sottostante riprendiamo il cammino ora in leggera ma breve discesa per poi affrontare l’ultimo pezzo di salita corto ma abbastanza ripido che ci porterà alla meta della nostra gita il m. Falterona m.1654. Una volta rifocillati dalla sosta pranzo faremo ritorno alle auto ripercorrendo a ritroso il solito itinerario.


NOTE :
- Sono obbligatori gli scarponi da montagna. Visto le abbondanti nevicate sono vivamente consigliate le ciaspole e in caso di ghiaccio anche i ramponcini e naturalmente anche le ghette per evitare di riempire di neve gli scarponi.
- Si ricorda poi di dotarsi di abbigliamento invernale adeguato ( guanti cappello giacca pesante ecc.) ed è consigliato portarsi un cambio da lasciare in auto.
- per le escursioni in auto è stato calcolato un rimborso all’autista nella misura di 0,20 cent. a chilometro più l’eventuale pedaggio autostradale.
- per l’organizzazione della escursione vengono calcolati € 2,00 a persona da versare al capo gita.
- Tutte le escursioni sono riservate ai Soci in regola col tesseramento GEF , e assicurazione FIE
 
 

Per prenotazioni e/o informazioni
- in sede c/o Circolo Ricreativo Culturale “IL GIRONE” tutti i mercoledì ore 21,30 /23
- Marco Tarchiani cell.328 2293749