G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
DOMENICA 17 GIUGNO 2018
Il Pizzo d’Uccello
APUANE CON “IL VALICO”

proposta da Marco Tarchiani

 SCARICA VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
   
 ESCURSIONE CON BUS  
 
PROGRAMMA
Ritrovo e partenza dei partecipanti ore 7.00 Girone(piazza Pertini)
ore 07,20 Vle Guidoni (davanti al vecchio ingresso del mercato ortofrutticolo)


Si propongono 2 itinerari: - Itinerario A: dislivello + 630 - 630 tempo 6 ore ca difficoltà EEE/FF
- Itinerario B: dislivello + 350 - 350 tempo 4 ore ca difficoltà E/F
- L’itinerario “A” raggiunge la cima del Pizzo
- L'itinerario “B” si ferma alla Foce al Giovo a quota 1500 metri dove, comunque, potremo godere di un magnifico panorama.
Dal Rifugio Donegani (m.1150) iniziamo il percorso sul sentiero CAI 37, che va verso ovest, entra in un boschetto e sbuca in una strada di cava. Si continua per un po' per poi rientrare nel bosco dove si prosegue seguendo il sentiero CAI 181 per Foce a Giovo (m.1500).
L'ampia sella erbosa è, purtroppo, degradata dalle numerose cave di marmo che hanno mangiato la montagna ma il panorama ci consente di vedere il Pisanino, il monte Cavallo verso sud, il Contrario ed il Grondilice.
In basso davanti a noi si vedono i tetti rossi di Vinca. Si continua, in salita, sul sentiero CAI 175 che ci conduce alla Foce del Giovetto (m.1497); da qui si inizia la vera salita alla vetta del Pizzo (circa 300 metri di dislivello) da affrontare tutta su roccia, in parte solida, in parte sfasciume.
In alcuni tratti è impegnativa e richiede spesso l’u-so delle mani per aiutarsi a superare alcuni brevi passaggi di I° e II° grado.
MASSIMA ATTENZIONE NEI NUMEROSI TRATTI ESPOSTI.
Si giunge, infine, in vetta al Pizzo d’Uccello (m.1781), la più settentrionale delle Apuane, da cui è possibile godere di una vista superba, che spazia su tutta la Lunigiana, sulla valle di Vinca, sulla Val Serenaia con in primo piano il Pisanino, sul Sagro, sul Grondilice e su tante cime delle Alpi Apuane.
Volgendo lo sguardo verso il mare abbracciamo il litorale da La Spezia all’I-sola d’Elba.
La discesa, sullo stesso itinerario, FACENDO MOLTA PIU' ATTENZIONE CHE NELLA SALITA. - Visto che siamo in collaborazione con il Valico i posti a nostra disposizione sul bus sono la metà. Affrettatevi a iscrivervi! La precedenza andrà ai soci già iscritti e i giornalieri, considerando la difficoltà del percorso, saranno accettati a discrezione del consiglio. - obbligo di scarponi da trekking - pranzo al sacco - escursione con bus EURO 20,00. - E’ gradita la prenotazione - è sempre consigliabile portare un cambio di indumenti. - Tutte le escursioni sono riservate ai Soci in regola col tesseramento GEF e Assicurazione FIE - L’iscrizione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’Associazione pubblicato sul sito www.geffiesole.it


NOTE :
- Visto che siamo in collaborazione con il Valico i posti a nostra disposizione sul bus sono la metà. Affrettatevi a iscrivervi! La precedenza andrà ai soci già iscritti e i giornalieri, considerando la difficoltà del percorso, saranno accettati a discrezione del consiglio.
- obbligo di scarponi da trekking
- pranzo al sacco
- escursione con bus EURO 20,00.
- è sempre consigliabile portare un cambio di indumenti
- Tutte le escursioni sono riservate ai Soci in regola col tesseramento GEF e Assicurazione FIE
- L’iscrizione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’Associazione
 
 

Per prenotazioni e/o informazioni entro e non oltre il 13 giugno:
- in sede c/o Circolo Ricreativo Culturale “IL GIRONE” tutti i mercoledì ore 21,30 /23
- Marco Tarchiani 3282293749