G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019
CIASPOLATA CON IL VALICO
DALLA DOGANACCIA AL LAGO SCAFFAIOLO

proposta da Marco Tarchiani

 SCARICA IL VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
  difficoltà: E/FF       
dislivello: + m.320 -320     
ore di cammino: 5,30 ore (più le soste)

 
 ESCURSIONE CON BUS
EURO 17,00
 
 RITROVO:

Partenza: ore 7,15 Obihall - ore 7,30 Puccini (Minimo 25 partecipanti)
Costo della funivia Cutigliano Doganaccia A/R euro 10,00 ( 8,00 euro se siamo più di 16).
 
PROGRAMMA

Da Cutigliano, si prende la funivia ed in cinque minuti si raggiunge la Doganaccia: si avvistano subito i segnali per il lago Scaffaiolo, meta gettonatissima sia d'inverno sia d'estate. Per un tratto ci si muove lungo la pista da sci ma, poco oltre un sottopasso, si trova sulla destra il bivio per il lago. Il sentiero sale con moderata pendenza costeggiando un filare di abeti sulla valle della Lima, ma in cinque minuti ci si porta su uno stradello da seguire per un breve tratto. Un nuovo cartello invita a proseguire sulla destra lungo un sentiero a mezza costa. Questo punto - in particolare - va analizzato con attenzione in caso di pericolo di valanghe. Il cammino prosegue sempre a mezzacosta con panorami mozzafiato: il Cupolino, lo Spigolino, la valle della Lima ed il crinale del Giovo (segnato, purtroppo dagli impianti sciistici). Dopo circa quaranta minuti si trova la segnatissima ascesa sotto la parete del Monte Spigolino, in breve si arriva al passo della Calanca, ormai in vista del lago che dopo un altro tratto in salita si lascia annunciare dalla sagoma del Rifugio "Duca degli Abruzzi", Il panorama e' stupendo, si affaccia sulla conca glaciale del Corno alle Scale e sulla valle dell'Ospitale. Il cammino prosegue ora sullo 00 e in breve porta al lago che appare come una pista di pattinaggio. Si sale quindi al rifugio, spesso aperto anche durante la stagione invernale. Lungo la via del ritorno si può deviare verso Croce Arcana: si gode così dello spettacolare panorama offerto dal monte Spigolino. Lo sguardo spazia dalle Alpi ai due mari, Tirreno ed Adriatico, entrambi visibili nelle giornate più limpide. Dallo Spigolino si scende su vaste praterie al cospetto del crinale che dalla Croce Arcana attraverso il Libro Aperto arriva al Cimone. In breve si raggiunge la Croce Arcana dalla quale lungo lo stradello a sinistra si fa veloce rientro alla Doganaccia ed alla funivia per il rientro (corse ogni 30 minuti).

ATTENZIONE: l’itinerario dell’escursione potrà subire variazioni anche sul campo ad insindacabile giudizio dei capogita in relazione alle condizioni nivo-metereologiche .

NOTE :
- Difficoltà’: E/FF Itinerario in ambiente innevato che richiede l'uso di racchette da neve, ma comunque su terreno senza grandi pendenze, con percorsi evidenti e senza tratti esposti
- scarpe da trekking alti, abbigliamento di tipo invernale, guanti, cappello.
- racchette da neve
- ramponi o ramponcini
- pranzo al sacco
- la prenotazione va effettuata entro mercoledì 6 febbraio
- Tutte le escursioni sono riservate ai Soci in regola col tesseramento GEF e Assicurazione FIE
- L’iscrizione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’Associazione
 
 

Per prenotazioni e/o informazioni
- in sede c/o Circolo Ricreativo Culturale “IL GIRONE” tutti i mercoledì ore 21,30 /23
- Marco Tarchiani 3282293749