G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020
ORTO BOTANICO - LAGO NERO

proposta da Marco Tarchiani

 SCARICA IL VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
  - ore di cammino: 5circa
- dislivello: +430m.-430m.
- difficoltà escursione: EE/F
 
 ESCURSIONE CON BUS
ritrovo e partenza dei partecipanti ore 07,30 Tuscany Hall - ore 07,45 Puccini
 
ESCURSIONE IN COLLABORAZIONE CON IL VALICO

DESCRIZIONE:
Partenza dal piazzale sterrato che si trova al termine della strada, poche centinaia di metri dopo aver superato il parcheggio dell’“Orto Botanico Forestale”.
Oltrepassare la sbarra e iniziare a camminare in leggera salita lungo la carrareccia identificata con il sentiero CAI 104 che costeggia il torrente Sestaione. Questo piacevole percorso si snoda in un magnifico bosco caratterizzato principalmente dalla presenza di faggi e di abeti e movimentato dallo scorrere dell’acqua.
Proseguire sempre sulla strada sterrata seguendo i segnali bianco-rossi fino a raggiungere un facile guado per attraversare il torrente e successivamente arrivare alla “Casetta dei Pastori”, un grazioso rifugio in pietra con un accogliente area picnic ed una fonte con acqua freschissima. Adesso inizia un tratto in sa-lita fino ad arrivare alla confluenza con il sentiero CAI 102 - GEA (Grande Escursione Appenninica) proveniente da Abetone-Boscolungo, da qui continuare a sx in falsopiano in prossimità di una fonte.
Proseguire attraversando un altra zona boschiva poi curvare a dx dove la carrareccia diventa più stretta e ripida fino ad uscire dalla faggeta. Percorrere un breve tratto pianeggiante soleggiato con piante di lamponi e mirtilli ed alcune “prese” dell’acquedotto.
Con una deviazione a sx entrare nuovamente nel bosco dove rimane da affrontare l’ultima parte impegnativa, uno stretto e ripido sentiero ombroso che in 10-15 minuti conduce alla soleggiata prateria. Con una breve deviazione a dx è facile raggiungere in un attimo la splendida conca glaciale, delimitata dalla dorsale montuosa, dove si trovano il lago Nero (m. 1730) e l’omonimo rifugio in pietra recentemente ristrutturato dal CAI Pistoia.
Questo luogo offre un panorama veramente fantastico, l’occhio può spaziare dai confini del bosco all’alto crinale appenninico, i colori che fanno da cornice ed i profumi che arricchiscono l’aria rendono effettivamente splendido questo paesaggio. Lasciato il rifugio alle spalle ed il lago sulla dx, è possibile, salendo legger-mente di quota, percorrendo un breve tratto dello stretto sentiero che conduce agli impianti di risalita del Monte Gomito, raggiungere una caratteristica sorgente.
Questo crinale, punto di incontro delle correnti che provengono dai mari Tirreno e Adriatico, è spesso bersaglio di brevi, ma forti temporali, in particolare nelle ore centrali, anche nelle giornate inizialmente serene.
Per il rientro percorriamo il solito sentiero dell’andata.




NOTE :
- Obbligo di scarponi da trekking – Portare con sé i ramponcini che saranno utili in caso di neve o ghiaccio.
- pranzo al sacco
- la prenotazione è gradita entro mercoledì 19 febbraio
- Quota di partecipazione : Adulti euro 17,00 - Ragazzi euro 10,00 (Minimo 25 partecipanti)
(Tale prezzo è relativo a più di 30 partecipanti altrimenti la quota aumenterà a 20,00 euro e 13,00 euro per i ragazzi)
- è sempre consigliabile portare un cambio di indumenti.
- Tutte le escursioni sono riservate ai Soci in regola col tesseramento GEF e Assicurazione FIE che vanno regolate almeno 24 ore prima della partecipazione
- L’iscrizione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’Associazione
 
 

Per prenotazioni e/o informazioni :
- in sede c/o Circolo Ricreativo Culturale “IL GIRONE” tutti i mercoledì ore 21,30 /23
- Marco Tarchiani: tel. 3282293749