G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
DOMENICA 10 Ottobre 2021

La Calvana
Monte Maggiore

proposta da Marco Mordini

 SCARICA IL VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
  - ore di cammino: 5 + le soste
- lunghezza: Km.12
- dislivello: 500 m.
- difficoltà escursione: E + EE tratti del sentiero 46
 
 ESCURSIONE CON MEZZI PROPRI
 
 
RITROVO:
dei partecipanti ore 9:00 alle Croci di Calenzano, nel piazzale del parcheggio. Prima della partenza per l’escursione, saranno svolte le formalità richieste in questo periodo (autocertificazione, controllo della temperatura e delle dotazioni, ecc.).
PROGRAMMA TURISTICO:
i turisti partono dal piazzale del parcheggio (m 426), imboccano la Via di Monte Maggiore e attraverso strada asfaltata raggiungono un poligono di tiro, superato il quale prendono il sentiero 44 che, abbandonata la strada si addentra nel bosco, sulla destra.
Seguendo il sentiero arrivano, dopo circa 2 ore, al rifugino Bruno Gensini (m 710), dove possono sostare per il pranzo al sacco.
Attraverso il medesimo itinerario possono fare ritorno alle Croci di Calenzano.

PROGRAMMA ESCURSIONISTICO:
gli escursionisti, dal piazzale del parcheggio proseguono con l’auto fino al poligono di tiro, in prossimità del quale possono parcheggiare in uno slargo sulla sinistra prima del poligono o subito dopo a fianco strada.
Si imbocca il sentiero 44 e si raggiunge il rifugino Bruni Gensini.
Da qui si prosegue fino all’immissione sul sentiero 20 di crinale, che ci porterà, in salita, al Monte Maggiore (m 916). Da qui il sentiero prosegue in leggera discesa fino al Passo della Croce (m 758).
E’ questo il tratto più panoramico dell’itinerario: sulla nostra sinistra abbiamo la Val di Bisenzio e se il cielo è sereno si possono scorgere le Apuane, le montagne dell’Appennino pistoiese e tutta la piana Prato – Pistoia.
Il paesaggio della Calvana è caratterizzato da dossi con vegetazione bassa, che manifestano la loro natura carsica con doline e grotte.
Al Passo della Croce potremo fare la sosta per consumare il pranzo a sacco.
Per il ritorno si prende il sentiero 46, che ci riporta alle Croci di Calenzano. Questo sentiero attraversa il bosco e in dei tratti si presenta difficoltoso, per la natura scoscesa e sconnessa del terreno e per la vegetazione da attraversare.




NOTE :
- Obbligo di scarponi da trekking
- pranzo al sacco
- la prenotazione va effettuata esclusivamente per via telefonica, entro sabato 9 ottobre, si ricorda che le escursioni per ora sono ristrette ad un numero massimo di 20 partecipanti tutti su prenotazione e che in qualsiasi momento uno fosse giudicato non idoneo non potrà partecipare o continuare l’escursione. - portare l’autocertificazione compilata.
- per l’organizzazione della escursione vengono calcolati € 2,00 a persona da versare al capo gita.
- per chi viene trasportato si comunica che dovrà rimborsare l’autista con € 0,20 per chilometro. La spesa sarà da suddividere con gli altri soci che hanno fruito del passaggio A/R.
- è sempre consigliabile portare un cambio di indumenti.
- in caso di maltempo l’escursione verrà rinviata.
- Tutte le escursioni sono riservate ai Soci in regola col tesseramento GEF e Assicurazione FIE che vanno regolate almeno 24 ore prima della partecipazione
- L’iscrizione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’Associazione
 
 

Per prenotazioni e/o informazioni :
- Marco Mordini 3349043602 - Mirella Balducci 3298150924