G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
DOMENICA 9 Ottobre 2022

Balzo delle Rose

proposta da Patrizia Tedeschi

 SCARICA IL VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
  - ore di cammino: 5 h. circa + le soste
- lunghezza: Km.11,5
- dislivello: 550 m.
- difficoltà escursione: E
 
 ESCURSIONE CON MEZZI PROPRI
 
 
Partenza Partenza trek ore 10 casa Coppi via Val di Luce dopo Abetone a sinistra per Val di Luce (coordinate 44.145534,10.633313 ).
Da casa Coppi prendiamo il sentiero 507 su strada ducale, il primo tratto è lastricato come 200 anni fa è una strada in salita fra abeti e faggi.
Dopo alcuni tornanti a sinistra prenderemo il sentiero 515 in direzione Balzo delle Rose, lasciamo i faggi e troviamo la montagna ricoperta di piante di mirtilli che in autunno danno una varia sfumatura di colori.
Arriveremo al Balzo delle Rose da dove si domina l’intero crinale dell’Appennino tosco emiliano, il Libro aperto e il monte Cimone; dalla parte opposta il monte Cusna e le Apuane sullo sfondo. Di fronte monte Giovo e il Rondinaio, dove 35 anni fa è nato il G.E.F.
Proseguiamo e arriveremo al passo di Annibale 1800mt. Qui faremo la sosta pranzo e poi ripartiremo sul sentiero 505 in direzione del lago piatto dove potremo vedere i tritoni; continuiamo in discesa fino Val di Luce e prendiamo il sentiero lungo il fiume arrivando alle auto.

Alcuni cenni storici: la via ducale ha compiuto 200 anni nel 2019, un’opera voluta dalla duchessa di Lucca Maria di Borbone con l’accordo di Francesco lV duca di Modena. Questa strada fatta per collegare Lucca alla Lombardia scansando il granducato di Toscana, per non pagare le imposte sul transito delle merci.
Il passo di Annibale prende il nome del condottiero cartaginese che nel 217 A.C. attraversò l’Appennino in direzione Pistoia.

NOTE :
- Obbligo di scarponi da trekking
- pranzo al sacco
- la prenotazione va effettuata esclusivamente per via telefonica, entro venerdi 7 ottobre, si ricorda che le escursioni sono su prenotazione e che in qualsiasi momento uno fosse giudicato non idoneo non potrà partecipare o continuare l’escursione. - portare l’autocertificazione compilata.
- per l’organizzazione della escursione vengono calcolati € 2,00 a persona da versare al capo gita.
- per chi viene trasportato si comunica che dovrà rimborsare l’autista con € 0,30 per chilometro. La spesa sarà da suddividere con gli altri soci che hanno fruito del passaggio A/R.
- è sempre consigliabile portare un cambio di indumenti.
- Tutte le escursioni sono riservate ai Soci in regola col tesseramento GEF e Assicurazione FIE che vanno regolate almeno 24 ore prima della partecipazione
- L’iscrizione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’Associazione
 
 

Per prenotazioni e/o informazioni :
Patrizia Tedeschi: 333 144 1999
Giancarlo Cassai: 392 659 0458