G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
DOMENICA 13 Marzo 2022

Anello di Caspri
in sostituzione dell'escursione a La Trappola

proposta da Adriano Boschi

 SCARICA IL VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
  - ore di cammino: 6,40h. circa + le soste
- lunghezza: Km.17
- dislivello: 762 m.
- difficoltà escursione: E
 
 ESCURSIONE CON MEZZI PROPRI
 
 
RITROVO:
Ritrovo dei partecipanti ore 08,30 uscita A1 Incisa primo parcheggio sulla destra ( inserire su google maps le seguenti coordinate - 43.66450,11.45649 - ) da qui proseguiremo per Matassino – Pian di Scò - Caspri.
Parcheggio auto a Caspri (43.62500,11.57879).
Per non intasare il parcheggio con troppe auto prevedere di lasciare qualche macchina al parcheggio iniziale, vicino al casello .

PROGRAMMA:
Questo è un percorso molto panoramico con bellissime vedute sul Pratomagno e sul Valdarno con le sue Balze , il sentiero non presenta tratti difficili, percorre gran parte di una dorsale laterale della montagna un tempo corte dello scomparso Castello del Cocollo , ne restano alcuni muri e un antico pozzo.
A Caspri parcheggio sulla destra, lasciate le auto, inizia il nostro cammino, toccheremo Odina mt. 675 da cui godremo di un bel panorama sul Valdarno, proseguiremo per il Castello del Cocollo mt. 881, superiamo con continui saliscendi il varco di Odina mt. 858, poi nei pressi di una laghetto antincendio faremo una breve sosta per rifocillarci.
Visto che da qui saliamo ancora, il pranzo sarà consumato sotto il poggio Montrago riconoscibile da alcune antenne , ci fermeremo su delle rocce ( posto molto panoramico).
Riprendiamo il cammino verso la Villa – La Lama – santuario Madonna della Lama mt. 591 da qui verso la strada asfaltata che abbiamo percorso in auto, ultimo tratto in salita.

NOTE :
- Obbligo di scarponi da trekking
- pranzo al sacco
- la prenotazione va effettuata esclusivamente per via telefonica, entro venerdi 11 marzo, si ricorda che le escursioni sono su prenotazione e che in qualsiasi momento uno fosse giudicato non idoneo non potrà partecipare o continuare l’escursione. - portare l’autocertificazione compilata.
- per l’organizzazione della escursione vengono calcolati € 2,00 a persona da versare al capo gita.
- per chi viene trasportato si comunica che dovrà rimborsare l’autista con € 0,20 per chilometro. La spesa sarà da suddividere con gli altri soci che hanno fruito del passaggio A/R.
- è sempre consigliabile portare un cambio di indumenti.
- Tutte le escursioni sono riservate ai Soci in regola col tesseramento GEF e Assicurazione FIE che vanno regolate almeno 24 ore prima della partecipazione
- L’iscrizione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’Associazione
 
 

Per prenotazioni e/o informazioni :
- Adriano: 338-8829472