G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
DOMENICA 8 MAGGIO 2022
Anello di Grezzano

proposta da Marco Mordini

 SCARICA IL VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
  - difficoltà escursione: E
- ore di cammino: 6h. + le soste
- lunghezza: Km.12
- dislivello: 600 m.
 
 ESCURSIONE CON MEZZI PROPRI
 
 
Partenza dal Girone piazza Sandro Pertini 0re 8.30.
Per chi va direttamente a Grezzano il ritrovo è alle ore 9:30 presso la piazzetta del paese (m 358), dove possiamo parcheggiare le macchine.

L’escursione consente di attraversare una zona interessante del complesso demaniale forestale Giogo – Casaglia, a cavallo del principale spartiacque appenninico che va dal Giogo di Scarperia al Monte Faggeta.
L’ambiente è caratterizzato da rilievi di altitudine limitata, coperti da estesi boschi alternati a pascoli, dove è segnalata la presenza del lupo, dell’aquila reale, del falco pellegrino.

Dalla piazzetta del paese si prende la strada asfaltata in direzione Risolaia, fino all’imbocco del sentiero 38 che ci porterà in salita al rifugio di Castellonchio (m 591). Si continua in salita, si oltrepassa il Monte Verruca (m 929) e si prosegue fino a un bivio in una piccola radura, dove si imbocca sulla destra la stradella forestale 38/A che percorriamo fino all’immissione sull’ampio sentiero 00 di crinale. Si segue questo sentiero fino alla località Poggio Prati Piani (m 990), con panorama sull’Appennino, dove potremo sostare per consumare il pranzo al sacco.
Da qui si riparte attraversando il Poggio Prati Piani e un bosco, percorrendo il sentiero UM (Ultra Trail Mugello), fino ad arrivare a un punto panoramico (m 1018) con vista su tutta la valle del Mugello.
In corrispondenza del punto panoramico c’è un tratto esposto dove bisogna fare attenzione. Si ritorna attraverso il sentiero 36/A, che oltrepassato Poggio Rotto (m 790), ci riporta, con una lunga discesa, a Casali, Risolaia e Grezzano.

NOTE :
- Obbligo di scarponi da trekking
- pranzo al sacco
- la prenotazione va effettuata esclusivamente per via telefonica, entro sabato 7 maggio - per l’organizzazione della escursione vengono calcolati € 2,00 a persona da versare al capo gita.
- per chi viene trasportato si comunica che dovrà rimborsare l’autista con € 0,30 per chilometro. La spesa sarà da suddividere con gli altri soci che hanno fruito del passaggio A/R.
- è sempre consigliabile portare un cambio di indumenti.
- Tutte le escursioni sono riservate ai Soci in regola col tesseramento GEF e Assicurazione FIE che vanno regolate almeno 24 ore prima della partecipazione
- L’iscrizione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’Associazione
 
 

Per prenotazioni e/o informazioni :
- Marco Mordini : 334 9043602