G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
DOMENICA 16 Aprile 2023

Parco fluviale Val d’Elsa

proposta da Carla Ciagli

 SCARICA IL VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
  - ore di cammino: 5,00h. circa + le soste
- lunghezza: Km.11
- dislivello: 180 m.
- difficoltà escursione: facile
 
 ESCURSIONE CON MEZZI PROPRI
 
 
Ritrovo e partenza dal Girone, Piazza Pertini capolinea bus 14, ore 8.30 oppure ritrovo al parcheggio di Via Ciuffi a Gracciano, uscita Val d’Elsa sud della superstrada Firenze-Siena, coordinate: 43.405158, 11.133352
Partenza trekking: ore9.30 dal parcheggio di Via Ciuffi.
Itinerario: Escursione molto facile e per metà urbana. A pochi metri dal parcheggio inizia il sentiero per il parco fluviale, famoso per il colore azzurro intenso delle sue acque, collocato all’interno di un canyon nel quale s’inoltra per quasi quattro chilometri in mezzo ad una vegetazione rigogliosa con scorci incantevoli, cascatelle e passaggi attrezzati con pietre e corde e ponticelli in legno.
L’escursione si protrarrà verso Colle Bassa, sede del mercato settimanale, la bella piazza Arnolfo di Cambio riprogettata nel 2009 divenuta un importante opera di arte pubblica, dalla pavimentazione alla Persiana di Cristallo che si accende di sera sul Palazzo dell’Orologio, a due passi si trova il museo del cristallo costruzione sito dell’antica vetreria Boschi.
In piazza Arnolfo si trova una buonissima pasticceria.
Continueremo proseguendo verso Colle Alta e ammesso che funzioni si potrebbe usare anche l’ascensore di cristallo ideato da: Jean Nouvel.
Colle Alta, che ha dato i natali ad Arnolfo di Cambio è composta dal borgo e dal castello e mantiene ancora oggi il suo carattere medioevale con bastioni, mura e torri, chiese e palazzi con ampi scorci sulla campagna circostante.
Tra le cose interessanti da vedere: Porta Nuova, Palazzo Pretorio, il Duomo, Chiesa di Santa Maria in Canonica, la casa torre di Arnolfo e la Terrazza del Baluardo.
Nel cuore di una piazzetta attrezzata con panchine e piccoli tavoli possiamo consumare il nostro pranzo a sacco.
Scenderemo lungo viuzze antiche che ci riporteranno in piazza Arnolfo per riprendere in senso contrario il sentiero del parco fluviale che in discesa assume grazie all’effetto della luce un aspetto completamente diverso.


NOTE :
- scarpe da trekking
- pranzo al sacco
- la prenotazione va effettuata esclusivamente per via telefonica, entro sabato 15 aprile, si ricorda che le escursioni sono su prenotazione - per l’organizzazione della escursione vengono calcolati € 2,00 a persona da versare al capo gita.
- per chi viene trasportato si comunica che dovrà rimborsare l’autista con € 0,30 per chilometro. La spesa sarà da suddividere con gli altri soci che hanno fruito del passaggio A/R.
- è sempre consigliabile portare un cambio di indumenti.
- Tutte le escursioni sono riservate ai Soci in regola col tesseramento GEF e Assicurazione FIE che vanno regolate almeno 24 ore prima della partecipazione
- L’iscrizione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’Associazione
 
 

Per prenotazioni e/o informazioni :
- Carla Ciagli : 329 2089440