G.E.F.  ~  GRUPPO ESCURSIONISTI FIESOLE
ISCRIZIONI & INFORMAZIONI
Presso la sede del GEF ogni mercoledì alle ore 21.30
email:gef.fiesole@libero.it
Torna indietro
 
DOMENICA 7 FEBBRAIO 2021

La Calvana
la montagna di Prato

proposta da Marco Mordini

 SCARICA IL VOLANTINO IN FORMATO STAMPA 
  - ore di cammino: 6,5 + le soste
- lunghezza: Km.15
- dislivello: 700 m.
- difficoltà escursione: mediamente impegnativa
 
 ESCURSIONE CON MEZZI PROPRI
Con la speranza di poter ripartire davvero tutti con il nostro bel programma 2021
 
 
RITROVO:
ore 9:30 a Filettole (PO) davanti alla chiesa di Santa Maria Assunta, dove avremo la possibilità di parcheggiare l’automobile in uno spiazzo antistante.
Prima della partenza per l’escursione, saranno svolte le formalità richieste in questo periodo (autocertificazione, controllo della temperatura e delle dotazioni, ecc.).
PROGRAMMA:
In prossimità della chiesa (m 139) si imbocca il sentiero 26 fino all’immissione sul sentiero 20 di crinale, che ci porterà, con ripida salita, alla Retaia (m 772).
Da qui il sentiero prosegue in leggera salita fino al Monte Cantagrilli (m 819). E’ questo il tratto più panoramico dell’itinerario: se il cielo è sereno si possono scorgere le Apuane, le montagne dell’Appennino pistoiese e tutta la piana Firenze – Prato – Pistoia.
Il paesaggio della Calvana è caratterizzato da dossi con vegetazione bassa, che manifestano la loro natura carsica con doline e grotte.
Sul Monte Cantagrilli potremo fare la sosta per consumare il pranzo a sacco.
Si prosegue poi lungo il sentiero 20, fino a incontrare il sentiero 40, che, fiancheggiando il Rio Buti, attraversando Valle Buia e Vallupaia, ci riporterà a Filettole.
Sentiero molto lungo e a tratti con fondo molto sconnesso.




NOTE :
- Obbligo di scarponi da trekking (data la stagione, si consiglia di avere con sé anche i ramponcini, nel caso si incontrino tratti di terreno ghiacciato)
- pranzo al sacco
- la prenotazione va effettuata esclusivamente per via telefonica, entro venerdi 5 febbraio, si ricorda che le escursioni per ora sono ristrette ad un numero massimo di 20 partecipanti tutti su prenotazione e che in qualsiasi momento uno fosse giudicato non idoneo non potrà partecipare o continuare l’escursione. - portare l’autocertificazione compilata.
- per l’organizzazione della escursione vengono calcolati € 2,00 a persona da versare al capo gita.
- per chi viene trasportato si comunica che dovrà rimborsare l’autista con € 0,20 per chilometro. La spesa sarà da suddividere con gli altri soci che hanno fruito del passaggio A/R.
- è sempre consigliabile portare un cambio di indumenti.
- in caso di pioggia la gita subirà variazioni.
- Tutte le escursioni sono riservate ai Soci in regola col tesseramento GEF e Assicurazione FIE che vanno regolate almeno 24 ore prima della partecipazione
- L’iscrizione all’escursione comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’Associazione
 
 

Per prenotazioni e/o informazioni :
- Marco Mordini 3349043602